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9 Buoni motivi per passare ad un centralino VOIP

Aggiornamento: 21 mar 2022

La piccola e media impresa è ultimamente diventata molto più attenta ai costi e sensibile all’innovazione tecnologica, quindi coniugare questi due aspetti è diventato molto importante.

L’introduzione di un centralino VoIP può giocare un importante ruolo in questa partita.


Cos'è un centralino Voip?


E' un sistema informatico che trasforma le comunicazioni vocali in formato digitale e le immette in una rete dati che connette tutti gli apparecchi telefonici.

VoIP è acronimo di “Voice over IP” dove IP è il protocollo utilizzato per la comunicazione, sia all’interno della propria rete che tra l’azienda e l’esterno.


In sintesi grazie alla versatilità del sistema digitale la telefonia si arricchisce di funzionalità, servizi e vantaggi non implementabili con la telefonia tradizionale


Lavorando con questa tecnologia potrai scegliere i telefoni da una vasta gamma di soluzioni, di tutti i prezzi e qualità optando anche per telefoni voip di nuova generazione, dal design accattivante e dalle funzionalità “informatiche” simili a quelle dei più moderni smartphone.

Oppure potrai utilizzare apparecchi telefonici o cuffie/microfono collegati a PC in rete che evitano anche l’acquisto di un telefono dedicato

Le nostre 9 ragioni


1. Infrastruttura più semplice, versatile ed economica

Se stai allestendo una nuova sede tra i primi requisiti “tradizionali” ci sono generalmente i cablaggi telefonici, i fili da stendere e gli armadi da allestire. Questo con un telefono voip non è più vero, in quanto viene riutilizzata direttamente la rete del computer esistente. Puoi utilizzare per i telefoni lo stesso cavo di rete del PC in dotazione all’utente.


2. Organizza l’ufficio come vuoi

Pensa a tutto questo in termini di organizzazione degli uffici e scrivanie, con un centralino voip l’utente troverà il telefono già pronto sulla nuova scrivania. Nessun ricablaggio, solo uno stacca e riattacca.



3. Compatibilità con il passato

Non stai allestendo una nuova sede ma solo introducendo il centralino voip in una infrastruttura esistente? Niente di più semplice perché la compatibilità con linee telefoniche tradizionali analogiche/ISDN è garantita! Non è necessario cambiare i dispositivi tradizionali ma si può comodamente costruire una infrastruttura mista telefonia IP / tradizionale.



4. Nato per lo Smart Working

Essere in ufficio non è più un requisito fondamentale per dialogare con i propri colleghi. Tramite la app mobile o il softphone via web puoi comunicare da dove vuoi, da casa o in trasferta, sfruttando qualsiasi rete wireless a disposizione.

Vuoi collegare una sede remota con alcuni interni? Tramite i telefoni voip la comunicazione può passare in maniera semplice e sicura su una VPN che permette ai telefoni di connettersi al centralino voip ovunque si trovino


5. Tutti i dati a me! Integrazione a 360°

La comunicazione non è più un modo a sè. Se ricevo una chiamata voglio avere maggiore contesto sul chiamante: chi è? A che azienda appartiene? Ha richieste di assistenza aperte? Insoluti? Posso direzionare la chiamata all’interlocutore corretto sulla base di questi dati? Posso aprire la mia rubrica telefonica e chiamare il contatto con un click?

Tutto questo è possibile solo avendo una interfaccia utente semplice e funzionale che possa integrare le funzionalità del centralino voip con i dati provenienti da CRM, gestionali e anagrafiche.


6. Oltre il centralino c’è la Unified Communication

La comunicazione aziendale ormai non può più essere solo quella telefonica, quindi è necessario uno strumento che integri un messaging unificato: messaggi vocali via email, video conferenza e chat integrata. L’utente deve poter dialogare usando il canale che più preferisce o che ritiene più efficace.

7. Report e monitoraggio in tempo reale

Il centralino voip consente una visione d’insieme dello stato del sistema e delle chiamate; questo ci permette di sapere ad esempio chi è al telefono con chi, quante linee sono impegnate oppure lo stato delle telefonate in coda. Tutto in tempo reale e aggiornato istantaneamente.


8. Costi? La vera rivoluzione

L’abbattimento dei costi grazie all’uso di linee voip rispetto alle linee tradizionali è una realtà, l’uso di tariffe agevolate e plafond di minutaggi si è rivelato un vero game-changing soprattutto per telefonate internazionali o verso cellulari.

Il sistema è anche in grado di capire quale sia la linea più conveniente da utilizzare in base al destinatario della telefonata e instradare la comunicazione sul canale più conveniente.


9. Un centralino che non invecchia mai

Non dimenticare che a differenza delle centrali telefoniche tradizionali, lavorare con questa tecnologia permette di avere un servizio sempre aggiornato e manutenuto. Essendo in gran parte software, può sempre godere degli ultimi update in termini di funzionalità e performance.

Tutto da remoto e senza alcun intervento in loco o fermo macchina.



Tutto questo rende il centralino voip una scelta performante e conveniente.

Puoi portarti in casa un sistema con tutte le caratteristiche di un PBX da grande azienda a costi assolutamente contenuti.

 

Hai appreso i vantaggi di questa tecnologia? Riesci a vedere il beneficio che può portare alla tua realtà aziendale?

Se hai bisogno di altre informazioni, contattaci e prenota una consulenza gratuita!






 
 
 

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